13 ago 2011

ELEVATOR PITCHES - Una start up e 60 secondi per raccontarla.

TechCrunch Pitches Logo


Cos'è?
L'elevator pitch non è solo una community come chiariremo più in fondo ma un termine "comunemente" usato quando si parla di business ideas. Wikipedia lo descrive sinteticamente così :" L'Elevator pitch è  il discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore. " Quindi consiste nella sintetica esposizione della propria idea; tanto sintetica che generalmente non deve superare il minuto, senza nulla togliere alla sua efficacia e chiarezza.


ELEVATOR PITCHES è anche una video community progettata
da Techcrunch che permette di condividere la propria idea d'impresa tramite un video della durata di 60 secondi da postare direttamente sul sito, allineandosi così pienamente alla filosofia descritta sopra.


Il video dovrà cerca in pochissimo tempo di trasmettere i punti fondamentali della vostra idea e del vostro piano business così da poterlo sottoporre alla giuria del web e successivamente portarlo all'attenzione degli investitori.
Una finestra sul mondo sicuramente ma non alla portata di tutti. E' meglio cercare fin da subito di essere professionali altrimenti il linciaggio da parte degli utenti è assicurato!


Un esempio di buona pitch (votata dagli utenti):




Un esempio di pessima pitch (votata sempre dagli utenti):

 


Via: pitches.techcrunch.com (Per vedere le diverse pitches postate basta aggiornare la pagina)






Nessun commento:

Posta un commento