31 lug 2011

M31 - L' incubatore padovano dove far crescere la propria idea



M31 progetta, crea e cresce aziende, in stretta collaborazione con le Università italiane; è una compagnia che offre principalmente due servizi:


  • Supporto a progetti di sviluppo e ricerca. M31 e i suoi partner contribuiscono allo sviluppo della nuova forma d'impresa in cambio di una "porzione" della futura azienda, porzione proporzionale agli aiuti finanziari.
  • Finanziamenti dedicati. I partner di M31 forniscono alla stessa i fondi per lo sviluppo delle fasi iniziali dell'impresa in cambio, acnhe in questo caso di una porzione del'azienda che verrà a stabilirsi.
    Per ogni idea d'impresa ritenuta adeguata si procederà insieme agli ideatori all'elaborazione di un business plan, una strategia per lo sviluppo della nuova azienda e verranno selezionati i partner con le risorse ideali per portare a termine il progetto.

    Infine verrà scelta una o più università con eccellenti risorse tecnologiche utili allo sviluppo della nuova opportunità di business.

    Una volta "completato" il progetto, la neoimpresa sarà incorporata in M31 che riceverà poi una royalty come compenso del lavoro svolto.

    Attualmente M31 ospita diversi progetti tra cui (divisi per aree):

    WIRELESS COMMUNICATIONS - Adant  
    ADAPTIVE OPTICS AND OPTOELECTRONICS- Adaptica 
    MEDICAL DEVICES- CenterVue
    MICROELECTRONICS AND EMBEDDED SYSTEMS - Si14
    ICT - Uqido
    WEB - The Eye Knowledge Network 

    Particolarmente interessante sembra essere l'applicazione Uquido che permette di "saltare" le code per esempio in posta o all'INPS appoggiandosi al sistema "Simon" inventato da 2 ormai ex studenti dell'Università di Padova:





    Nessun commento:

    Posta un commento