29 lug 2011

INNOCENTIVE e ZOOPPA - il crowdsourcing in Italia e nel mondo

In un precedente articolo vi avevamo spiegato cos'è il crowdsourcing e come funziona; oggi vorrei segnalarvi 2 siti molto famosi in questo ambito, INNOCENTIVE (http://www.innocentive.com/) e l'italiana ZOOPPA (http://zooppa.it) una start up nata con la collaborazione di H-Farm.

Innocentive.com
Innocentive è un portale ormai consolidato che conta milioni di utenti
, il tipico esempio di crowdsourcing.
All'interno del sito sono presenti diverse challenges costituite da problemi postati da grandi aziende o enti governativi. I problemi da risolvere riguardano sommariamente le seguenti categorie: chimica, ingegneria, design, informatica e information technology, matematica, fisica statistica ecc. Insomma ce n'è per tutti!

I premi che si possono ricevere variano circa dai 10.000 dollari al milione di dollari.


Siete in grado di raddoppiare la precisione del genoma umano e vincere 1 M di dollari? Allora questo è il sito che fa per voi.

Zooppa.it
Ciò che rende zooppa diverso da Innocentive sono sicuramente il target a cui è rivolto e la tipologa dei concorsi. Infatti mentre in Innocentive molto spesso bisogna essere dei veri esperti in determinate discipline, Zooppa propone invece contest per campagne pubblicitarie che mirano a ricevere loghi, grafiche e video dagli utenti. Molto semplice no?

I premi variano a seconda del concorso e partono circa da 100 USD  a 30.000-40.000 USD

Nessun commento:

Posta un commento