A breve riparte l’anno accademico; il Politecnico di Torino è pronto per il dodicesimo anno di collaborazione con l’incubatore piemontese
Nel 1999 nasceva l’I3P, incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, capace di ospitare fino ad oggi 127 neo-imprese, diventando così uno dei punti di riferimento nazionali dell’incubazione d’impresa.
La società, oltre che dal Politecnico, è costituita da: Città di Torino, Provincia di Torino, Camera di Commercio, Finpiemonte e Fondazione Torino wireless.
Come ogni incubatore, I3P si propone di selezionare le migliori idee imprenditoriali e accompagnarle nel difficile percorso che porta al successo in modo da alimentare e rendere sempre più vivace il mercato delle piccole e media imprese. Inoltre,
l’attività di I3P si concentra nell’avvicinare i manager e i professionisti alle idee più promettenti, così da assottigliare il divario fra imprenditoria già assestata e il precario mondo delle start up.
Per chi si presenta con un’idea di impresa l’incubatore offre un lungo percorso che si divide in due macro fasi: pre-incubazione e incubazione.
Pre-incubazione
Si divide a sua volta in tre fasi: analisi, formazione e tutoraggio.
Nella prima, l’aspirante imprenditore presenta la sua idea e gli esperti di I3P valutano i contenuti e la probabile capacità di business.
Nella seconda, gli addetti dell’incubatore forgiano la mentalità d’impresa, costruiscono un solido team di soci e lo istruiscono sulla pianificazione d’impresa.
Nella fase del tutoraggio si sviluppa il business plan prestando particolare attenzione ai soggetti d’interesse, all’analisi della concorrenza, al piano marketing e nella scelta della forma giuridica dell’azienda.
Se il tutto è positivo e il business plan viene approvato dalla squadra degli esperti di I3P, l’idea d’impresa viene incubata. Inizia così la fase di incubazione.
Incubazione
Innanzitutto, la neo impresa viene dotata di ampi uffici attrezzati con tanto di servizi di pulizia e segreteria, successivamente scatta il processo di visibilità sul mercato tramite partecipazioni a concorsi per start up a livello territoriale e nazionale. I3P garantisce inoltre un continuo aggiornamento del business plan e una fondamentale consulenza in materia legislativa e amministrativa. Le nuove imprese sono poi privilegiate nella richiesta di finanziamenti e nell’accesso alle vie di credito dei maggiori istituti bancari del Paese, caratteristica fondamentale per rafforzare la base economica dell’azienda e la possibilità di espandersi nel mercato territoriale prima e nazionale poi.Infine, I3P spinge le aziende ospitate a creare sinergie fra esse e soprattutto con imprese già affermate nel territorio piemontese.
Tutta questa serie di servizi fanno sì che I3P sia uno dei principali incubatori italiani e uno dei più vantaggiosi per le idee dei giovani aspiranti imprenditori, non soltanto a livello regionale ma addirittura nazionale. Attualmente l’incubatore è attivo nel concorso “Ideas on Wheels” per stimolare le idee imprenditoriali ecosostenibili ed ogni anno organizza il concorso “start cup” per premiare le migliori start up italiane.
Via: www.i3p.it
Articolo di Niccolo Negro
Nessun commento:
Posta un commento