Anche quest’anno riscuote grande successo “Il talento delle idee”, iniziativa di Unicredit per promuovere nuove idee imprenditoriali e giovani start-up.
Il 27 luglio scorso è iniziata la seconda edizione del concorso “Il talento delle idee”, progetto nato dalla collaborazione fra Banca Unicredit e Giovani Imprenditori di Confindustria. L’iniziativa vuole scorgere e premiare tutti i nuovi progetti imprenditoriali giovanili per aiutare la crescita economica del Paese a partire proprio dalla piccola e media impresa del futuro.
Per fare ciò è risultata indispensabile la collaborazione dei Consigli Unicredit sul territorio con i principali soggetti economici delle zone interessate, come università, associazioni imprenditoriali e investitori.
Per fare ciò è risultata indispensabile la collaborazione dei Consigli Unicredit sul territorio con i principali soggetti economici delle zone interessate, come università, associazioni imprenditoriali e investitori.
Il concorso è aperto a tutte le start-up con non più di 3 anni di vita aziendale valutate capaci di ottenere successo. Per parteciparvi occorre avere un’età fra i 18 e i 40 anni ed ovviamente un’originale idea imprenditoriale. Sono ammessi unicamente i progetti operanti nei settori dell’industria e dei servizi: quest’ultimo (terziario e terziario avanzato) è infatti il settore che sta attualmente reagendo meglio alla crisi economica e che attira maggiormente i nuovi volti dell’imprenditoria italiana.
Il concorso è attivo in sette aree territoriali scelte da Unicredit:
-Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto);
-Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta);
-Lombardia;
-Centro Nord (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche);
-Centro (Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise)
-Sud (Puglia, Campania, Basilicata, Calabria);
-Sicilia.
Ai primi tre classificati verranno assegnati premi in denaro (25.000 Euro per il primo classificato, 15.000 per il secondo classificato e 10.000 Euro per il terzo classificato), mentre per le altre idee considerate comunque valide ed interessanti Unicredit predisporrà cospicui finanziamenti. Inoltre, i giovani imprenditori selezionati potranno usufruire di master di potenziamento per accrescere le proprie competenze e capacità d’impresa.
Per inviare il proprio progetto c’è tempo fino al 18 novembre prossimo; per la documentazione completa si veda il sito www.unicredit.it
Articolo di: Niccolo Negro
Nessun commento:
Posta un commento